Settore Paracanoa
La squadra di Paracanoa del CCF è formata da un numeroso gruppo di atleti di categoria DIR (disabilità intellettivo-relazionale), un gruppo di atleti non vedenti e ipovedenti, categoria B, e un gruppo di atleti con disabilità fisiche. Tutti questi atleti hanno la possibilità di partecipare a tutte le competizioni organizzate dalla Federazione, compresi i Campionati Italiani delle varie specialità.
Nei due appuntamenti settimanali gli atleti scendono in canoa accompagnati da Istruttori Federali FICK specializzati in Paracanoa. Durante il periodo invernale, quando la temperatura non lo consente, l’attività si svolge in palestra o in piscina, con circuiti improntati sul potenziamento muscolare e la resistenza. Come per le altre sezioni, l’attività nel periodo primaverile/estivo/autunnale si svolge presso la sede estiva del CCF, l’Oasi di Vigarano Pieve, un lago dalle acque pulite contornato da natura incontaminata, mentre in inverno si sfrutta la sede di Ferrara, in cui si può usufruire della palestra attrezzata e, se il tempo lo permette, allenamenti in canoa nel Po di Volano.
Inoltre l’impianto dell’Oasi di Vigarano Pieve è stato riconosciuto come uno dei primi Centri CASP in Italia (Centro di Avviamento allo Sporto Paralimpico), luogo completamente privo di barriere architettoniche, ideale per la pratica sportiva di atleti con disabilità.
Gli obiettivi sono molti, il divertimento, la socializzazione, il condividere la passione per lo sport, e soprattutto l’inserimento sociale.
STAFF
Lo staff riservato alla sezione Paracanoa, in cui il CCF è impegnato da oltre 30 anni, è composto da Istruttori Fick Specializzati in Paracanoa ed Educatori Sportivi Cip (Comitato Italiano Paralimpico):
- De Lucchi Anna: Responsabile del settore Paracanoa del CCF, Laureata Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, Istruttore di II livello FICK con specializzazione in Paracanoa.
- Dante Andrea: Laureato in Scienze Motorie, Allenatore FICK, specializzato in Paracanoa.
- Tomasi Giulia: Laureata in Scienze Motorie, Tecnico di Base FICK.
- Susca Daniele: atleta e Istruttore II livello FICK specializzato in Paracanoa.