Sabato
MEMORIAL HANDYKAYAK
30 anni dal primo campionato di paracanoa a Ferrara
Ore 9.30 Inaugurazione percorsi accessibili “Strada Libera TUTTI” su ideaginger.it Ore 10.00 Saluti alle autorità e inizio Tavola rotonda “SPORT-TURISMO, DISABILITÀ E PNRR” Ore 15:00 dimostrazione sport paralimpici acquatici
Inaugurazione nuovi percorsi accessibili “Strada Libera TUTTI”
Grazie al progetto “Strada libera per tutti” sono stati raccolti i fondi per la realizzazione di percorsi accessibili dotati di mappe tattili per migliorare l’esperienza presso l’Oasi a tutte le persone, anche se con difficoltà di deambulazione o visive. Saranno inaugurati nuovi percorsi pedonali capaci di collegare l’ingresso a tutte le aree di uso pubblico dell’oasi (punto ristoro, tensostruttura, servizi igienici, palco, mini villaggio, ufficio, infermeria, rimessaggio canoe, spogliatoi, servizi igienici con docce). https://www.ideaginger.it/progetti/strada-libera-tutti.html#tab_progetto
Tavola rotonda “SPORT-TURISMO, DISABILITÀ E PNRR” interverranno con le seguenti tematiche:
Roberto Vitali ex atleta e co-fondatore di Village for all – 30 anni fa io c’ero insieme all’amico Fausto Bertoncelli – Dalla sperimentazione dell’HandyKayak ai successi della canoa Paralimpica con il Bronzo di Federico Mancarella e il nuoto paralimpico con il record mondiale di Karim Gouda Said Hessan.
Nino Basaglia già direttore di Medicina Riabilitativa del Sant’Anna di Ferrara – La riabilitazione come scoperta di percorsi di autonomia attraverso lo sport – L’acqua elemento instabile che consolida i percorsi di autonomia nelle disabilità motorie.
Luca Pancalli presidente del Comitato Italiano Paralmpico – Competizioni paralimpiche – Le esigenze di accessibilità e inclusione che le destinazioni turistiche devono garantire per poter ospitare manifestazioni nazionali e internazionali.
Vincenzo Falabella presidente Federazione Italiana Superamento Handicap – il turismo come strumento di cittadinanza, di educazione all’autonomia personale e di promozione sociale dell’immagine delle persone con disabilità.
Luciano Buonfiglio presidente Federazione Italiana Canoa Kayak – Fick: inclusione e formazione – Una delle prime federazioni ad inserire la paracanoa nelle competizioni, nel ’91 i primi camp. Italiani a Ferrara e una grande attenzione alla formazione dei Tecnici specializzati di Settore.
Paolo Calvano assessore al bilancio della Regione Emilia Romagna – Conclusioni – Creare destinazioni turistiche accessibili significa creare città accessibili per i residenti. Dalla disabilità all’invecchiamento della popolazione nuove esigenze di accessibilità e di qualità della vita, sancite dai Goal ONU 2030. Le prospettive offerte dal PNRR.
Dimostrazione sport paralimpici acquatici
Scenderanno nelle limpide acque del lago atleti di Paracanoa, Pararowing, Vela e Dragonboat