Venerdì
LABORATORI “ARTE CONDIVISA”
con Felice Tagliaferri
Nell’ambito della commemorazione dei 30 anni di Paracanoa (Handykayak) il Canoa Club Ferrara, presso la sede estiva “OASI” di Vigarano Pieve propone dal 7 al 13 maggio 2022 una serie di iniziative che intrecciano sport e arte coniugando in percorsi condivisi e senza barriere nel senso più ampio del termine.
ARTE PARTECIPATA
lo scultore non vedente Felice Tagliaferri completerà in loco la sua ultima opera dedicata alla memoria di coloro che in questi trent’anni hanno partecipato alla creazione e alla crescita della Paracanoa allora chiamata Handykayak. Tra questi Luca Bertoncelli, che con la sua passione per l’andare oltre ogni convenzione ed ogni confine è stato ispiratore del tema di questa opera di Tagliaferri.
La scultura di Tagliaferri rappresenta Ulisse, esploratore di mondi sconosciuti, equipaggiato con uno scudo con la forma di ruota di sedia a rotelle ed un remo, simbolo di navigazione, trasformato in quest’opera in pagaia.
Nel solco delle proposte artistiche di Tagliaferri, che incessantemente promuove l’arte da fruire senza barriere, anche questa opera è donata alla vista ed al tatto e, per questa occasione, con accezione in più, diventa partecipata e condivisa nella sua esecuzione.
Nei suoi giorni di permanenza all’Oasi, Tagliaferri guiderà le mani e l’uso degli strumenti di chi vorrà sperimentare l’arte di scolpire il marmo o semplicemente contribuire con un tocco, per partecipare alla realizzazione dell’opera stessa.
Felice Tagliaferri sarà all’opera all’Oasi di Vigarano Pieve dal 6 al 13 maggio in questo periodo sono in programma quattro giornate di laboratorio aperto:
- Sabato 07 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – Laboratorio con UICI Sezione di Ferrara
- Lunedì 09 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18:30 – Laboratorio aperto ai ragazzi (scuola e società sportive)
- Mercoledì 11 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18:30 – Laboratorio aperto ai ragazzi (scuola e società sportive)
- Venerdì 13 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18:00 – Laboratorio aperto ai ragazzi (scuola e società sportive)
- Venerdì 13 maggio dalle ore 18:30 – Inaugurazione della scultura
Chi è Felice Tagliaferri
è uno scultore non vedente che ha intrapreso dalla fine degli anni ’90 un percorso artistico molto personale da lui stesso riassunto nello slogan “Dare forma ai sogni“.
Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili.
Tagliaferri si destreggia abilmente tra i più diversi materiali: creta, marmo, legno e pietra. Ogni materiale viene trattato e plasmato con tecniche diverse, dalla forza impressa per scolpire il marmo alla gentilezza della plasticità espressa nel modellare la creta.
Peculiarità della sua tecnica è la cura meticolosa dell’aspetto tattile, al punto che l’esplorazione tattile di ogni sua opera rivela dettagli non percepibili con l’uso esclusivo della vista.
La sua arte è prevalentemente figurativa ed è stata definita da esperti del settore “arte sociale” per le finalità che la caratterizzano.
La sua opera più famosa “Il Cristo Rivelato” è emblema della tenacia, della forza di reazione costruttiva e creativa agli accadimenti oppositivi e negativi della vita. La storia del Cristo Rivelato comincia quando a Felice Tagliaferri, in visita alla Cappella di Sansevero a Napoli, viene negata la possibilità di poter toccare la scultura di Sanmartino “il Cristo Velato”. Controbattendo a questo impedimento, Felice si è fatto descrivere l’opera centimetro per centimetro e l’ha realizzata, concedendo e incoraggiando la “visione” tattile.
“Il Cristo Rivelato” è stato esposto A Ferrara nel Castello Estense di Ferrara nell’ ambito della manifestazione “Tutto un altro sguardo” che si è svolta dal 8 al 22 marzo del 2019.