Centro CASP Avviamento allo sport Paralimpico
Il CASP costituisce lo strumento territoriale del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) per favorire e aiutare la costruzione di un processo educativo sportivo nelle persone con disabilità. Promuove i valori paralimpici e facilita la formazione e la crescita dei giovani talenti. Per raggiungere questo obiettivo il CASP deve offrire una efficace azione formativa di base ad ogni disabile, qualunque sia la sua condizione di partenza. ll CASP lavora non soltanto sulla persona con disabilità ma soprattutto sulle condizioni che le permettono di esprimersi, ponendola al centro del progetto. Il CASP si fonda sulla convinzione che lo sport possa essere un mezzo di affermazione della persona e uno strumento utile sul territorio per il reclutamento di atleti italiani per i giochi paralimpici.
L’emittente Sky nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale, annuncia l’avvio di una partnership con il C.I.P. che prevederà un contributo da parte di Sky per la fornitura di materiale sportivo a 6 Centri CASP individuati tra quelli riconosciuti dal C.I.P.: Canoa Club Ferrara, Polha Varese, AUS Niguarda, ASHD Novara, ASD S. Stefano Amatoriale e ASD Medaglia D’Oro CampoBasso.
Già dai primi anni ’80 il Canoa Club Ferrara ha introdotto la pratica sportiva per le persone con disabilità, riuscendo con successo ed aprendo una nuova strada che è poi servita per la nascita della disciplina, oggi denominata paracanoa. In trent’anni sono stati tantissimi i disabili che hanno provato e praticato questo sport, come tantissime sono state le manifestazioni organizzate dal CCF fra cui ben 17 Campionati Italiani di paracanoa. Numerosissimi i titoli conquistati a livello nazionale e internazionale dagli atleti del CCF. Promotore di questo progetto Mauro Borghi, Vice Presidente del Canoa Club Ferrara e attualmente Direttore del centro CASP che affiancato da docenti di formazione sportiva per disabili e tecnici qualificati CIP, forma una équipe di grande esperienza. Un team che trova nelle due sedi del CCF un ambiente ideale completamente privo di barriere architettoniche, dove è possibile provare e praticare otto discipline sportive: Canoa, Nuoto, Scherma, Judo, Tiro con l’Arco, Boccia, Danza Sportiva. Una convenzione con l’Unità di Medicina Riabilitativa San Giorgio garantisce il costante monitoraggio degli atleti grazie a fisioterapisti e strutture all’avanguardia. Questi sono requisiti che hanno permesso la nomina a pieno titolo del CCF come uno dei primi centri CASP in Italia.
{loadmodule mod_custom,Richiedi informazioni}