Ferrara Dragon Lady

A COLPI DI PAGAIA

E’ un progetto che si propone di dare un
supporto psichico, morale e fisico
alle donne operate di tumore al seno
attraverso un’insolita e divertente
attività sportiva in Dragon Boat, che
costruisce rapporti di amicizia e
condivisione di esperienze ed emozioni.

L'idea delle Pink Dragon Lady inizia a prendere vita a Vancouver nel 1996 grazie all'equipe del dottor McKenzie; al dipartimento di Medicina dello sport e fisiologia della University of British Columbia erano convinti che le donne operate al seno di tumore potessero trovare beneficio nel praticare una attività sportiva, da qui il progetto pilota Abreast In A Boat – AIAB (In barca fianco a fianco) che portò l'equipe del dottor McKenzie a far scendere in acqua con monopagaie un gruppo di donne di età variabile che avevano subito l'operazione cururgica a seguito della malattia, confutando le idee del riposo forzato della parte superiore del corpo che sarebbe causa dell'insorgere della "sindrome del braccio grosso", il linfodema. Dopo cinque mesi, fine prevista del progetto, ed allenamenti in acqua e a terra il guppo pioniere non ebbe traccia di linfodema, tutt'altro, si sentì più in forma fisicamente e migliorò la salute psicofisica delle partecipanti promuovendo positivamente AIAB.

Da allora il progetto crebbe e si sviluppò con adesioni da diverse parti del mondo ove associazioni per la lotta contro i tumori si affiancano a società sportive: in Italia la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT  ha incontrato donne con la voglia di approcciarsi a questa disciplina, salire "sulla stessa barca" e pagaiare come equipaggi di Dragon Boat e con la loro partecipazione a competizioni nazionali ed internazionali, ad oggi sono oltre 150 gli equipaggi in tutto il mondo.

IlCanoa Club Ferrara  sposa questa iniziativa con partecipazione, desiderio e volontà di costruire assieme alle donne ferraresi e alla sezione LILT di Ferrara, l'equipaggio rosa Ferrara Dragon Lady.

Seguito da istruttrici federali di Canoa Kayak, Giorgia Minzoni e Anna De Lucchi, Giulia Tomasi e Giada Carniel oltre a psicologa e fisioterapista che completeranno lo staff darà vita ad allenamenti ed incontri in acqua ed a terra, presso l'Oasi di Vigarano Pieve, sede estiva del canoa Club Ferrara, e a momenti in palestra, camminate e piscina nei mesi più freddi, è aperto a donne operate al cancro al seno che abbiano voglia di mettersi in gioco e divertirsi in compagnia di chi ha seguito lo stesso difficile ed impegnativo percorso legato al tumore al seno, con partecipazioni a manifestazioni sportive atte a divulgare l'importanza della diagnosi precoce.

Le imbarcazioni che verranno messe in acqua sono i "Dragon Boat" o Dragoni, barche di origine orientale con testa e coda di drago dove salgono equipaggi di 20 componenti che pagaiano seduti con una monopala, un tamburino che mantiene con energia il ritmo ed il timoniere a poppa, esistono anche la versioni leggere di  questa tipologia di barche con 10 membri di equipaggio.
Dragon Boat  ed mini dragoni siprestano ad essere parte integrante di progetti pià ampi: é una disciplina praticabile senza particolari abilità, aggregante che favorisce la socializzazione e forma lo spirito di gruppo ed è adatta a persone di ogni età.

Il drago che si lega alla tradizione ferrarese ma in chiave positiva, come portatore di benessere poichè questo è lo spirito che farà da aggregante del gruppo: stare bene assieme pagaiando all'unisono verso un obiettivo comune.

Il progetto è patrocinato da Associazione ANDOS Comitato di Ferrara, Associazione LILT Sezione di Ferrara, AUSL Emilia Romagna, Comune di Ferrara e di Vigarano Mainarda.

volantino dragonLady B

volantino dragonLady A